November 13, 2019

February 28, 2019

Please reload

Recent Posts

[it] Quando la voce diventa la forza del cambiamento

May 17, 2016

La voce delle donne è uno strumento potente ma la voce delle madri è una forza sovrannaturale che contiene in sé la melodia dell'Universo.

Ho evitato in questo sito di parlare di eventi spiacevoli, concentrandomi sul bello della vita e della nascita. Ho cercato di proteggere le vostre orecchie e i vostri cuori da storie che invece le mie orecchie, come quelle di altre madri attiviste, sentivano quotidianamente. Però le nostre orecchie fischiavano, ultrasuoni sibilanti come un canto oceanico ci ricordava che è giunto il momento di fare, di uscire alla luce, di fare luce con i nostri corpi e con le nostre voci, perché aspettare la fine del tunnel era un'obiettivo logorante.

Le madri vivono in resilienza secolare, adattandosi ad un mondo che le sfrutta, le disprezza e gli addossa tutte le colpe. Negli ultimi 60 anni, questo mondo non solo ha messo la maternità in ombra ma le ha usato violenza fisica. Nonostante le lotte femministe degli anni '70 abbiano portato alla luce la violenza sui corpi delle donne, questo movimento si è spaccato proprio sull'argomento della maternità, consegnando i corpi delle madri, i propri corpi, all'apparato medico-legale.
Ora le madri, dal profondo della propria dignità, hanno detto: #bastatacere!

In soli 15 giorni la campagna #bastatacere ha raccolto oltre 1.136 testimonianze di violenza ostetrica in formato foto-cartello e moltissime altre in formato testuale, ha avuto 21.621 like, ha coinvolto più di 700.000 utenti al giorno e ha avuto oltre 70.000 interazioni quotidiane. La campagna mediatica si è trasformata in Osservatorio sulla Violenza Ostetrica Italia (OVOItalia) e da qui continuerà a portare alla luce la voce delle madri.

Non potevo non dirvelo. 

 

 

 

Please reload

Please reload

Search By Tags