November 13, 2019

February 28, 2019

Please reload

Recent Posts

[it] Singing Birth Workshop a Genova

January 7, 2017

Singing Birth Workshop

Riscoprire la Voce Materna

Con Elena Skoko

www.singingbirth.com

 

Genova

4-5 Marzo 2017

We Love Moms

 

Per informazioni e iscrizioni:

info@welovemoms.net

www.welovemoms.net

 

Singing Birth Workshop nasce per mettere in pratica saperi assopiti, per attivare memorie ancestrali, per “fare quello che non si riesce a dire”. Si tratta di un sapere collettivo che la collettività moderna non ha incluso nel passaggio generazionale. Questa mancanza oggi si sente – un silenzio assordante. 

 

Come fanno le donne a sapere cosa devono fare quando diventano madri? Non lo sanno. Improvvisano e vanno per tentativi. La maternità sembra essere intuitiva, spontanea, istintiva e ci si aspetta di “sapere prima di sapere”. Eppure, quando le donne si ritrovano con il neonato da sole in casa scoprono quanto questo istinto tanto istintivo non è. Si va per tentativi ed errori, si improvvisa, si intuisce (si cercano informazioni su internet), si cerca di ricordare e quando non si sa più che fare, si canta. Nel canto le madri recuperano la collettività perduta.

 

Le madri scoprono che il canto funziona in una miriade di situazioni, nella salute e nel malessere, nella gioia e nelle scoperte, di giorno e di notte, nel buon umore e nelle giornate storte. Il canto calma il bambino e la madre.

 

Il canto precede il linguaggio. Gli esseri umani hanno prima imparato a cantare e poi, molto più tardi, a parlare. I neonati ascoltano la cantilena della madre, che scansiona i suoni e li accompagna con il ritmo del corpo in un continuum melodico, spesso del tutto illogico. In questo modo impariamo a parlare, a usare il nostro corpo, a socializzare, a mettere in pratica il proprio potenziale umano che ricorderemo fino a tarda età.

 

Il ruolo calmante (ed stimolante) della voce della madre è insostituibile, non ci sono scatole musicali che riescono ad eguagliarla. Anche alcuni padri scoprono di avere una voce materna e la applicano per accudire la propria prole. I fratellini e sorelline partecipano all’accudimento sonoro con entusiasmo, imparando in fretta.

 

Il canto stimola, crea e accresce il piacere. Le donne hanno una maggiore predisposizione al canto e ne traggono benefici maggiori. Quando un gruppo di donne canta, il tempo si ferma e si aprono le porte alle percezioni sconosciute. È più difficile da spiegare che da mettere in pratica…

 

Durante il Singing Birth Workshop le donne scoprono aree sconosciute del proprio corpo e capacità che non sapevano di avere. Scoprono il piacere della voce che stimola tutto il corpo e fa vibrare la Yoni (l’insieme degli organi genitali nel loro aspetto fisico e metafisico). Il canto è liberatorio, crea entusiasmo e senso di appartenenza ad un gruppo di simili.

 

Il canto è ossitocinico – produce l’”ormone dell’amore” e lo mescola in un cocktail di sostanze affini auto-prodotte dal corpo vibrante. Si dona corpo alla voce, che magari si era fatta piccola piccola, assecondando le esperienze della vita. La donna che recupera la propria voce, recupera la propria dignità e la propria potenza.

 

Tutte le donne possono trarre beneficio dalla partecipazione al workshop. Giovani donne che vogliono scoprire il piacere del canto e del proprio corpo vibrante; donne accarezzate dall’idea della maternità ma non ancora pronte al lancio; donne che desiderano essere madri e concepire nel piacere; mamme con le pance appena visibili e quelle che desiderano prepararsi per il parto; neomamme in cerca di sostegno; donne mature che hanno vissuto tutto che la vita gli ha offerto e che ora desiderano condividere i propri saperi rigenerandosi nella modalità creativa femminile. Sono benvenute tutte le custodi della nascita.

 

Durante il seminario rimetteremo la creatività sul suo posto d’onore: per onorare noi stesse e ricordare che la maternità è un’arte, una scienza acquisita nei millenni di pratica, ed è tramandata di generazione in generazione grazie alla Voce Materna. Le Madri hanno voce e la usano per ri-umanizzare la nascita.

 

Il seminario esperienziale Singing Birth è ideato e condotto da Elena Skoko, madre, artista multimediale e multisensoriale di esperienza ventennale, cantante, scrittrice, ricercatrice indipendente e attivista per i diritti umani nella nascita. Elena ha descritto la sua esperienza estatica del parto nel libro “Memorie di un parto cantato. Una nascita gentile con Ibu Robin Lim”, uscito in italiano e in inglese. Ha lanciato e coordinato la campagna mediatica virale “#bastatacere: le madri hanno voce”, che ha fatto emergere il fenomeno della violenza ostetrica in Italia. Il seminario è la somma delle sue esperienze e dei suoi saperi in continua evoluzione, strutturati in moduli formativi teorici e pratici che hanno l’obiettivo di ricostruire saperi femminili relativi alla maternità e alla nascita. Per approfondimenti: www.singingbirth.com.

 

Singing Birth Workshop a Genova è organizzato da We Love Moms®, un’associazione che nasce per creare rete tra professionisti a beneficio delle mamme e future mamme che possano così godere di iniziative integrate e continuità di servizio. We Love Moms sono Francesca e Francesca - due donne, due mamme, due professioniste, due imprenditrici con una passione in comune: permettere a ogni donna di vivere la propria maternità al meglio, sentendosi sostenuta e accolta nelle sue scelte. Per approfondimenti: www.welovemoms.net.

 

Programma

 

PRIMO GIORNO

10-11 Il Cerchio di Donne

11-12 Fare pace con le proprie Antenate

12-13 Il Canto Intuitivo: accogliere la maternità con il piacere

13-14 Pausa pranzo

14-15 La Voce Materna: risorsa per la salute prima, durante e dopo la nascita

15-16 Il Corpo della Voce

16-17 Il suono primordiale AUM. Gayatri, la madre di tutti i mantra.

 

SECONDO GIORNO

10-11 Il Cerchio di Donne

11-12 Il Canto Materno nella vita quotidiana

12-13 Il Coro di Donne: la sorellanza come risorsa

13-14 Pausa pranzo

14-16 Il canto e la Vulva Vibrante

16-17 Condivisione delle impressioni. Chiusura del Cerchio.

Please reload

Please reload

Search By Tags